La sicurezza delle porte tagliafuoco è un aspetto di primaria importanza per la prevenzione degli incendi e per garantire la protezione delle persone e dei beni in caso di emergenza. Le porte tagliafuoco per ascensori sono progettate per resistere al fuoco e al fumo per un determinato periodo di tempo, stabilendo così una barriera che impedisce la propagazione delle fiamme da un piano all’altro.

La normativa

Le porte antincendio vengono progettate e installate in conformità alle disposizioni e alle normative di sicurezza vigenti e mantenute regolarmente per garantire il loro corretto funzionamento in caso di bisogno. È importante che le porte tagliafuoco vengano prodotte da aziende qualificate e siano debitamente certificate sin dalla fase di costruzione. Infine, l’installazione e la manutenzione vengono affidate a personale esperto.

Le tipologie di porte tagliafuoco ascensori

Diverse sono le tipologie di porte ascensori realizzate a norma per l’installazione presso edifici pubblici e privati. Le porte per ascensori antincendio vengono coibentate con materiale resistente alle fiamme e sottoposte a test di resistenza al fuoco, per assicurare che svolgano il loro compito in modo efficace.

A grandi linee possiamo dividere le porte ascensore tagliafuoco in due categorie, in base alle dimensioni dell’edificio e alla frequenza di utilizzo dell’ascensore:

  • Porta tagliafuoco a un battente
  • Porta tagliafuoco a due battenti

I dettagli costruttivi

Per assicurare che si chiuda automaticamente in caso di incendio, la porta ascensore viene dotata di opportuni sistemi di chiusura automatica, come cerniere e chiavistelli particolarmente resistenti al calore. Anche la tenuta delle guarnizioni intorno alla porta, per evitare la fuoriuscita di fumo e gas nocivi, ricopre un ruolo determinante per la sicurezza in caso di incendio.

Porte ignifughe antincendio per ascensori a Milano

Realizziamo porte su misura per ascensori a Milano e provincia, secondo le più recenti normative in materia, rispettando i requisiti tecnici e le disposizioni di legge per la progettazione degli impianti e garantendo un servizio di manutenzione affidabile e sicuro. La nostra attenzione è volta a garantire la completa sicurezza degli utilizzatori, utilizzando materiali resistenti e di qualità al fine di realizzare porte per ascensori efficienti sotto tutti gli aspetti. 

Contattaci per una consulenza gratuità o per prenotare un sopralluogo tecnico!