Le dimensioni della porta ascensore e la sua funzionalità sono fondamentali per garantire la perfetta efficienza dell’impianto di sollevamento e per permettere anche agli utenti che utilizzano carrozzelle o che hanno difficoltà motorie di potere usufruire senza difficoltà dell’ascensore.
Il testo di riferimento che elenca requisiti e norme per ascensori sicuri ed efficienti è il Decreto Ministeriale del 14 giugno 1989, vediamo ora nel dettaglio le specifiche riguardanti le porte.
Porta ascensore dimensioni
Negli edifici di nuova edificazione, non residenziali, le dimensioni porta ascensore deve essere:
- Porta con luce netta minima di 0.80 m posta sul lato corto.
Negli edifici di nuova edificazione residenziali la porta deve avere le seguenti caratteristiche:
- Porta con luce netta minima di 0.80 m posta sul lato corto.
In caso di adeguamento dell’ascensore in edifici preesistenti, ove non è possibile l’installazione di cabine di dimensioni superiori, la larghezza porta ascensore deve essere al minimo di 0.75 m sul lato corto.
Porte per ascensori altri requisiti
Le porte di cabina e di piano devono essere negli edifici di nuova costruzione preferibilmente del tipo a scorrimento automatico, mentre nel caso di adeguamento la porta di piano puo’ essere del tipo ad anta incernierata, purche’ dotata di sistema per l’apertura automatica.
Qualunque sia il sistema di apertura, le porte devono rimanere aperte per almeno 8 secondi e il tempo di chiusura non deve essere inferiore a 4 sec.
Scopri nel sito tutti i nostri modelli di porte per ascensore e contattaci per qualsiasi richiesta.