L’importanza delle porte tagliafuoco negli edifici multipiano

Le porte tagliafuoco rappresentano un elemento di sicurezza cruciale per gli edifici, in particolare per quelli multipiano. 

La loro funzione, infatti, è quella di resistere al fuoco (protezione passiva) per: 

  • circoscrivere e compartimentare l’incendio, ritardando il suo propagarsi all’interno dell’edificio;
  • proteggere le vie di fuga. 

L’installazione di porte tagliafuoco permette, infatti, di guadagnare tempo per l’evacuazione e il soccorso, e allo stesso tempo agevola l’intervento dei Vigili del Fuoco, che possono avere maggiori chances di domare l’incendio. 

Oltre a porte tagliafuoco di collegamento tra ambienti e vani scale, è possibile proteggere con porte di questo tipo anche un punto piuttosto delicato dell’edificio: il vano ascensore. Se non adeguatamente isolato, infatti, questo può favorire una rapida propagazione del fuoco, del calore e del fumo. 

Ecco, dunque, l’importanza delle porte tagliafuoco per ascensori in edifici multipiano di qualsiasi tipologia, e cioè tanto in contesti civili quanto in contesti commerciali e industriali.

Porta tagliafuoco ascensore e normativa

La porta tagliafuoco ascensore consente di contenere la propagazione dell’incendio ritardando la diffusione di calore, fuoco e fumo tra i piani. In modo specifico, per la prevenzione dei rischi legati a un possibile incendio, è necessario richiedere l’installazione di porte ascensore REI (ora EI).

Cosa sono le porte ascensore EI?

I requisiti di resistenza al fuoco per le porte tagliafuoco sono stabiliti da una precisa normativa a livello europeo e nazionale. Ricordiamo la normativa UNI EN 16034, UNI 9723 (normativa italiana), UNI EN 81.58:2022. 

La classificazione EI, in particolare, indica la capacità di una porta ascensore di resistere al fuoco e limitare la propagazione del calore per un determinato periodo di tempo. Es.: EI 120, EI 60 ecc. 

Tieffe srl: porte tagliafuoco per ascensori

Per la sicurezza antincendio dell’edificio affidati alla qualità e all’esperienza Tieffe srl. Le nostre porte ascensori tagliafuoco sono coibentate e collaudate per la resistenza al fuoco. 

La nostra fornitura di porte tagliafuoco offre non solo la massima sicurezza, ma anche la possibilità di scegliere verniciature e finiture personalizzate. 

La qualità dei materiali, unita a un’attenta progettazione, sono la garanzia di un prodotto finale sicuro e performante, che non rinuncia a un design curato.

Contattaci per conoscere nel dettaglio la nostra offerta e richiedere un preventivo.