Quali caratteristiche devono avere le porte per ascensori nel settore sanitario? 

Come è facile immaginare, nei contesti sanitari gli ascensori devo rispondere a requisiti particolari, perché hanno il compito di trasportare: 

  • persone, e cioè pazienti, staff medico, visitatori;
  • materiali e macchinari di diverso tipo.

La delicatezza del contesto impone un servizio adeguato che metta al centro la sicurezza, l’accessibilità e infine un’adeguata igiene.

Ascensori di ospedali, cliniche, centri medici di riabilitazione, laboratori devono dunque garantire alcuni aspetti fondamentali. Vediamo insieme quali.

Ascensori per ospedale: caratteristiche

Accessibilità 

Una buona accessibilità parte dalle corrette dimensioni del vano ascensore, che deve essere in grado di accogliere e trasportare comodamente pazienti in barella, strumenti medici, personale. Inoltre, deve offrire uno spostamento agevole anche a pazienti con ridotta mobilità. 

Igiene

L’igiene si traduce in superfici non porose, lavabili, igienizzabili e antibatteriche. Per questo si utilizzano porte metalliche e rivestimenti metallici in cabina. 

Comodità

L’utilizzo dell’ascensore in ospedale deve essere comodo per tutti. Ecco perché prevalgono sistemi di apertura automatici, pensati per semplificare le manovre di entrata e uscita, e in cabina pulsantiere ad altezza adeguata, maniglioni di sostegno, avvisi vocali o luminosi.

Sicurezza

Le porte per ascensori nel settore sanitario devono essere dotate di sistemi di sicurezza per impedire l’apertura quando l’ascensore è in movimento, o la chiusura in presenza di ostacoli. Inoltre, devono garantire la chiusura ermetica in caso di incendio (porta tagliafuoco ascensore).

Porte automatiche per ascensori nel settore sanitario

Nel settore sanitario gli ascensori sono di norma dotati di porte automatiche metalliche coibentate, progettate e trattate per resistere al fuoco. Dunque, la scelta del materiale, oltre a rispondere a precise esigenze di igiene, si impone anche per questioni di sicurezza in caso di incendio.

A questo riguardo, vi invitiamo a scoprire la qualità della porta tagliafuoco E/EI 60-120 Tieffe srl.

Inoltre, negli ascensori per ospedale le porte hanno una larghezza minima, allo scopo di consentire un’agevole entrata e uscita anche per le persone a ridotta mobilità. 

Apertura e chiusura sono di norma automatiche e sono regolate da sistemi di sicurezza a doppia cellula, in grado di intercettare anche il minimo ostacolo, bloccando la chiusura delle porte.

Tieffe srl: ascensore sicuro anche in caso di emergenza

Abbiamo visto come nei contesti sanitari le porte siano indispensabili per garantire una fruizione agevole e la sicurezza degli spostamenti in ascensore, anche in caso di emergenza. 

Tieffe Srl produce e realizza porte per il settore sanitario nel pieno rispetto degli standard richiesti dalla normativa. Scopri più da vicino le nostre porte per ascensore!