La grande rivoluzione delle porte automatiche per ascensori è iniziata nel 1950 quando questa novità ha reso ancora più comoda una delle invenzioni più straordinarie del XVIII secolo.
Già nel 1924 l’ascensore è diventato un oggetto utilizzabile da tutto senza più la presenza fino a quel momento necessaria del personale addetto. Ma la rivoluzione delle porte per ascensori automatiche ha senza dubbio reso la cabina non solo più funzionale ma anche più comoda.
La porta ascensore è un elemento fondamentale che proprio per questo motivo risulta regolato da una normativa ben precisa che è stata di recente rinnovata e adeguata a più alti standard di sicurezza e comfort soprattutto riguardo la resistenza delle porte stesse per garantire la sicurezza degli utenti e del personale addetto alla manutenzione degli impianti.
Porte ascensori normativa
Pubblicate nel 2014 dal Comitato Europeo di Normazione la EN 81-20 e la EN 81-50 regolano la sicurezza e il comfort di ascensori e montacarichi.
a EN 81-20 definisce i requisiti tecnici mentre la EN 81-50 stabilisce le regole di progettazione degli impianti compresi i calcoli e le prove tecniche. Prima di loro il DPR del 30 aprile 1999, n. 162 con le sue modifiche successive era il regolamento per gli ascensori ed i componenti di sicurezza, nonché per l’esercizio degli stessi.
I produttori di porte automatiche per ascensori, come per tutti gli altri componenti, hanno quindi l’obbligo di adattare la produzione alle nuove norme in oggetto e di seguirne le modifiche.
Gli interventi di modernizzazione delle porte degli ascensori devono anch’essi rispettare questi regolamenti e le indicazioni di sicurezza contenute.
Per i nuovi impianti la regola principale è sicuramente che le porte di cabina e di piano devono essere automatiche e gli spazi devono possedere le dimensioni ottimali a garantire l’accessibilità.
È bene sapere che esistono diverse possibilità di modelli tra cui scegliere come le porte automatiche a soffietto per ascensori oppure le porte automatiche scorrevoli ascensori in sintonia con lo stile o le esigenze specifiche dell’impianto.
Per rivolgersi ad una consulenza esperta e professionale nel campo delle porte automatiche per ascensori l’azienda Tieffe propone un team specializzato e sempre aggiornato su normative e nuove tecnologie nel campo.