La porta ascensore deve essere scelta coerentemente con l’utilizzo che si prevede dell’impianto per assicurare il perfetto funzionamento e la lunga durata nel tempo ma anche per renderlo confortevole. 

Innanzitutto bisogna distinguere le diverse categorie:

  • l’ascensore per persone
  • l’ascensore per merci
  • l’ascensore per merci e persone

Tipologie di porta ascensore

In base a questa distinzione si procederà alla scelta della porta più adatta. Le porte per ascensori destinate alle persone si possono distinguere in tre diverse tipologie:

  • porte a battente per ascensori 
  • porte automatiche per ascensori
  • porte antincendio

La porta ascensore a battente è la tipologia più classica che ha avuto un notevole sviluppo nel corso del tempo, dalle eleganti porte in legno dei primi modelli alle attuali porte con profili e materiali di design molto resistenti e con alte prestazioni. Questa tipologia può essere di diverse dimensioni da un battente fino a quattro per coprire le luci più grandi. Funzionano grazie alla presenza interna di un cancello scorrevole manuale spesso a forbice.

 

Le porte automatiche hanno nel tempo sostituito le prime grazie al loro alto livello di praticità. In molti impianti più vecchi vengono utilizzate per sostituire quelle presenti anche grazie al fatto che rispettano le normative in materia di ascensori. Le porte automatiche funzionano grazie all’operatore automatico porte che viene installato direttamente nella parte superiore delle porte stesse.  

Le porte antincendio vengono utilizzate in impianti specifici perché resistono alle alte temperature in situazioni di emergenza. La scelta tra i diversi modelli e le caratteristiche di questa tipologia deve essere fatta tenendo presente le richieste normative del caso specifico.

La scelta della giusta porta per ascensore è determinante non solo per il corretto funzionamento e la sicurezza dell’impianto ma anche per assicurare comfort alla cabina.  Le porte per ascensori possono essere di materiali diversi dall’acciaio che garantisce alte prestazioni al classico legno oppure  il più moderno vetro e possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze.

Per avere una consulenza da personale esperto riguardo la giusta porta da destinare al proprio ascensore contattaci  la competenza e la professionalità ti accompagnerà nella scelta.