In caso di ascensore bloccato, la prima cosa da fare è… mantenere la calma. 

Vediamo cosa è possibile fare e quali potrebbero essere le cause di un ascensore bloccato, per capire come agire e risolvere il problema. Il primo segno inequivocabile di un guasto riguarda le porte per ascensori, che nel caso di blocco si aprono o restano chiuse anche quando la cabina si trova ferma tra due piani. L’ascensore è dotato di porte interne, che possono essere scorrevoli e automatiche, o manuali, e di porte esterne apribili al piano. Nel caso di blocco dell’impianto, le porte esterne restano chiuse a causa di un sistema di sicurezza, e per aprirle è necessario agire sul meccanismo interno.

Ascensore bloccato: cause e rimedi per risolvere il problema

Innanzitutto, è importante valutare la causa del blocco dell’ascensore, se dovuta a un guasto dell’impianto o al sistema di sicurezza che impedisce il funzionamento in situazioni di pericolo. Nel caso in cui ci si trovi bloccati in ascensore, mantenere la calma è l’atteggiamento migliore e premere il pulsante di allarme per avvisare della propria situazione. Se le luci si sono spente, potrebbe essere un guasto all’impianto generale e, per aiutare, si può fare luce utilizzando i telefoni cellulari, considerando però di mantenere la carica della batteria per usufruirne nel caso in cui la situazione dovesse protrarsi nel tempo.

Sarà utile ricordare che gli impianti sono tutti dotati di sistemi di sicurezza che proteggono i passeggeri in caso di guasti, e che l’assistenza per gli ascensori è attiva 24 ore su 24, tutti i giorni. Probabilmente, quindi, il tempo in cui si resterà dentro la cabina ferma non sarà lungo. Se la domanda è “come uscire da un ascensore bloccato?”, la prima risposta dovrebbe essere quella di non forzare mai le porte, per evitare gravi incidenti e aggravare la situazione. Rimanere calmi, mantenendo l’attenzione sulla respirazione, aiuterà ad aspettare i soccorsi. Rimanere in posizione sdraiata e guardare il soffitto può aiutare a percepire lo spazio più ampio. Può essere utile premere uno ad uno i pulsanti dei piani per vedere se il blocco dipende da una situazione particolare, aspettando la ripartenza dell’impianto.

Che la causa sia dovuta a sbalzi di corrente o a guasti meccanici, è importante attendere i soccorsi o la ripartenza dell’impianto in autonomia, senza provare ad agire sul quadro dei comandi o sulle aperture della cabina. Affidarsi a personale esperto per l’installazione, il collaudo e la manutenzione degli impianti ridurrà al minimo il pericolo di guasti.