La progettazione di un ascensore deve tenere presente diverse norme e disposizioni, tra cui quelle di sicurezza e accessibilità come l’altezza porta ascensore.
Gli ascensori rappresentano una grande risorsa sia per le persone che hanno problemi di mobilità ma anche per lo sviluppo.
Dal 1857 anno in cui fu installato il primo ascensore della storia fino ad oggi l’evoluzione di queste macchine è stata decisamente molto rapida. Così si è passati da ascensori che percorrevano 12 metri al minuto fino ad ultramoderni impianti che oggi sono capaci di velocità altissime come l’ascensore cinese Jin Mao Tower di Shanghai che copre una velocità di 32 km all’ora.
Anche la normativa e i regolamenti riguardo gli ascensori si sono evoluti e modificati nel tempo per garantire sempre alti standard di sicurezza, efficienza e affidabilità.
Decreto ascensori e modifiche
Il decreto ministeriale 236/89 stabilisce le dimensioni minime di una cabina di ascensore e tutte le altre misure comprese quelle delle porte per ascensori, la pulsantiera dei comandi e i tempi di apertura e chiusura.
L’ altezza minima porta ascensore deve essere tra i 2 metri e i 2,5 e negli edifici preesistenti la cabina deve essere minimo di 0,80 centimetri per 1,20 mentre nelle nuove costruzioni ovviamente le dimensioni aumentano.
Nonostante le restrizioni date dalla normativa le porte di piano per ascensori sono disponibili in diverse soluzioni, le porte a battente per ascensori o le maestose ed eleganti porte Alfer che grazie ad una luminosa superficie vetrata rende la cabina piacevole. L’importante è sempre che la porta ascensore altezza sia conforme alle disposizioni normative.
Ultimamente la normativa ha subito alcune modifiche, infatti dal 2021 la norma UNI 10411-1:2021 stabilisce le modifiche agli ascensori elettrici ed idraulici non conformi alla Direttiva Ascensori.
Solitamente quando si parla di norme e leggi la questione diventa sempre molto delicata e difficile talvolta da approfondire. Per questo motivo è fondamentale affidarsi ad un team di esperti.
La Tieffe srl vanta una squadra di tecnici sempre aggiornati e preparati su tutti gli aspetti normativi che riguardano il campo degli ascensori. Contattandoli si riceverà cortesia e approfondimenti utili per scegliere la soluzione giusta per tutte le esigenze.