Ascensori e tecnologia: come sta cambiando il modo di prendere l’ascensore? Focus sulle porte per ascensori intelligenti.

L’ascensore è un impianto che supporta e favorisce lo spostamento di persone, cose, merci e oggetti tra diversi piani di un edificio, ed è composto da diverse parti, tra cui le porte.

Una porta per ascensore ha il compito di regolare il flusso in entrata e in uscita, e di garantire la  necessaria protezione quando l’ascensore è in movimento o non è al piano. 

Grazie alla tecnologia, negli ultimi anni sono state messe a punto porte automatiche per ascensori che sono in grado di assolvere con precisione e con la massima sicurezza a questi compiti.

Porte per ascensore intelligenti: quali sono gli elementi chiave?

Il sistema intelligente di gestione delle porte si basa su accessori per porte ascensori quali:

  • sensori
  • attuatori
  • sistemi di controllo 
  • barriere fotoelettriche 

Possono essere inclusi, a margine di questo elenco, display, pulsantiere e sistemi di interazione vocale (es. annuncio vocale) per rendere ancora più confortevole e sicura l’esperienza degli utenti.

Come funzionano i sistemi intelligenti di apertura e chiusura porte per ascensori? 

I sistemi intelligenti prevedono l’utilizzo di sensori in grado di rilevare diversi elementi quali, ad esempio: la presenza di persone oppure oggetti, la direzione del movimento, la corretta posizione al piano. 

I dati rilevati vengono inviati a un sistema di controllo centrale che li elabora. 

Grazie alle informazioni inviate dai sensori, il sistema centrale può attivare gli attuatori per chiudere o aprire le porte al momento opportuno, oppure per regolarne i tempi di chiusura in base al flusso.

Quali vantaggi?

I vantaggi che derivano dall’adozione di un sistema intelligente sono molteplici. Le porte, infatti, possono essere regolate per ottenere:

  • Miglioramento dell’efficienza energetica: si possono regolare un’apertura e una chiusura più rapide, riducendo il tempo in cui le porte rimangono aperte e di conseguenza il consumo energetico.
  • Accessibilità: se la priorità è l’accessibilità, è possibile regolare l’apertura automatica su tempi più lunghi per favorire l’accesso e l’uscita, ad esempio, di persone disabili.
  • Sicurezza: grazie ai sensori è possibile impedire piccoli incidenti quali la chiusura accidentale delle porte in presenza di ostacoli (una mano, un oggetto ecc.).
  • Ottimizzazione del flusso: i sistemi intelligenti sono in grado di analizzare il flusso in entrata e in uscita, e di regolare apertura e chiusura delle porte per ridurre i tempi di attesa.

A quali tipologie di porte può essere applicata la tecnologia intelligente?

Si possono implementare sistemi intelligenti praticamente su ogni tipo di porta, dalle porte a battente alle porte per ascensore ad ante scorrevoli, fino alle porte ascensore REI. 

Tieffe Srl – Porte e ricambi per ascensori

Tieffe Srl fornisce consulenza professionale e supporto tecnico per la realizzazione di porte e sistemi per ascensore intelligenti. 

Progettiamo la soluzione più adatta in base alla normativa e alle tue esigenze. Contattaci per saperne di più!