Serratura porta ascensore: cos’è e a cosa serve?
Quando si parla di serratura della porta ascensore si intende un sistema automatico per il bloccaggio degli ingressi di piano. Più precisamente, questi componenti per ascensori assicurano meccanicamente la chiusura della porta nel caso in cui la cabina non è al piano. Dunque, nessuno potrà aprire il battente con il rischio di cadere nel vano dell’ascensore. L’installazione di sistemi di sicurezza che bloccano la porta è obbligatoria secondo quanto prescritto dalla normativa.
Accessori per ascensori innovativi e sicurezza
Le serrature per porte ascensori di nuova generazione hanno un contatto supplementare rispetto a quelle più datate. Questo dispositivo verifica che il battente sia chiuso prima di attivare il catenaccio. Di seguito, il sistema controlla che la porta sia effettivamente bloccata. I due meccanismi di sicurezza indipendenti sono una garanzia supplementare per la corretta attivazione della cabina. Dunque, è estremamente improbabile che una porta possa rimanere aperta senza che la cabina sia al piano (dovrebbero essere guasti tutti e due i dispositivi).
Serrature ascensori automatiche vecchi impianti
Diversamente, le serrature di vecchia generazione sono più sensibili ai guasti per via della fisiologica usura dei materiali. Inoltre, non sono munite di un doppio sistema di verifica ed è quindi possibile che una porta di piano rimanga aperta anche se la cabina non è presente. Va da sé che l’installazione di una serratura di sicurezza è una garanzia supplementare per la sicurezza. Inoltre, questa offre la possibilità di aprire il battente in caso di necessità tramite la chiave di emergenza.
Contattare Tieffe Srl per richiedere maggiori informazioni