La porta tagliafuoco per gli ascensori e le sue caratteristiche peculiari

Gli ascensori antincendio e gli impianti comuni che vogliono soddisfare i requisiti di protezione dalle fiamme devono essere progettati in accordo con le disposizioni contenute nella UNI EN 81-72 del 2004 e con le modifiche apportate dalla UNI EN 81-72:2015. Un ruolo fondamentale per questi sistemi è giocato dalla porta tagliafuoco – elemento coibentato secondo gli standard REI per abbattere il rischio di propagazione degli incendi.

Porta tagliafuoco dimensioni: ingressi REI

Quando si parla di porte ascensore REI si intende una categoria di ingressi capaci di soddisfare i requisiti di resistenza. Questi elementi sono costruiti in modo da non subire danni in caso di contatto con le fiamme e di incendio. Questa caratteristica non è l’unica qualità delle porte tagliafuoco. Gli ingressi sono, infatti, sviluppati per rispettare una serie di standard di ermeticità e isolamento termico. Dunque, gli accessi devono essere capaci di schermare il fuoco e di ridurre la trasmissione di calore verso la faccia non esposta all’incendio.

Quanto costa una porta tagliafuoco per ascensori

Nel corso degli anni, sono state perfezionate decine di lavorazioni e, dunque, il costo delle porte metalliche tagliafuoco può variare in accordo alle modifiche estetiche richieste. Il battente può prevedere finiture groffate; verniciature con polveri epossipoliestere termoindurite in tutti i colori della RAL; strutture in lamiera d’acciaio completamente zincata. Fra i dettagli di chiusura, vale la pena menzionare i dispositivi chiudiporta con guarnizioni di battuta.

Per ricevere un catalogo sulle porte per ascensori tagliafuoco, è possibile contattare Tieffe Srl